giovedì 7 febbraio 2013

Sbrisolona al burro da una ricetta di Montersino!

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo con voi dopo una lunga assenza!
Ho pasticciato parecchio l'ultimo periodo ma il lavoro purtroppo, non mi ha permesso di pubblicare, e condividere con voi la mia passione!
Perdonatemi, cercherò di correre ai ripari al più presto!
Inizio con questa ricetta che ho preso dal libro Croissant e Biscotti del mio amatissimo Montersino, appena l'ho vista ho sentito il profumo delle mandorle, la croccantezza dell'impasto...insomma la mia immaginazione mi ha portato a provarla e sono rimasta ENTUSIASMATA?
Beh, credetemi, è poco...appena leggerete gli ingredienti, sarete talmente inebriati che non potrete fare a meno di provarla!


Ingredienti:

- 435 farina di riso
- 125 gr farina di mais giallo
- 225 zucchero di canna
- 310 gr burro
- 60 gr tuorli
- 150 gr di mandorle non pelate
- 8 gr di lievito
- 35 gr di acqua
- un bacello di vaniglia

Per la decorazione:

- 40 grammi di mandorle non pelate ammollate in acqua



Tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una terrina unite le due farine, lo zucchero di canna, il lievito e i semi della bacca di vaniglia, unite le mandorle tritate grossolanamente, aggiungete il burro morbido a pezzetti, i tuorli, e infine l'acqua.
Con le mani lavorate non troppo l'impasto. Dovrete ottenere un impasto granuloso.
Rivestite le tortiere ( a me ne sono uscite due da 24 cm) precedentemente infarinate e imburrate, e infornate a 170° per circa 45 minuti circa.
Regolatevi a seconda di come "lavora" il vostro forno.





Non vi dico l'odore che ha lasciato in cucina, e il sapore! E' un dolce semplice, facile, e di un gusto strepitoso! Un dolce come quelli che piacciono a me!

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento