martedì 18 settembre 2012

Tiramisù....Torronato!



Ciao a tutte! Eccomi con una nuova ricettina, sempre del Maestro, stavolta ho deciso di fare il Tiramisù, in casa mia ne vanno matti, ma in una versione diversa, molto Natalizia, se volte! E' presto lo sò, ma m intrigava troppo provarla e quindi, eccovela quà! :)




Ingredienti:

Crema al miele e mascarpone:
- 75 gr albumi
- 220 miele Rigoni di Asiago
- 10 gr colla di pesce in fogli
- 250 gr panna montata
- 250 gr mascarpone
- 100 gr nocciole tostate

Finitura:

Biscotto di riso:
- 160 gr tuorli
- 160 gr farina di riso
- 40 gr amido di riso
- 240 gr albumi
- 200 gr zucchero semolato

Bagna al caffè:
- caffè solubile q.b
- zucchero q.b.

Placche di cioccolato:
- 300 grammi di cioccolato fondente al 70%
- Cacao amaro per spolverizzare.



Preparazione:

Per il biscotto classico di riso:

Montate gli albumi con l'amido e lo zucchero semolato, aggiungere a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina di riso setacciata, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Stendete quindi, il composto in una teglia rivestita da carta forno e mettete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Usate la prova stecchino.

Per la crema al mascarpone portate a bollore il miele a fuoco dolce fino ad arrivare alla temperatura di 121° , versatelo quindi sugli albumi che avrete messo a montare in planetaria. Unire la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzta e continuate a montare il tutto fino a che non raffredda.
Unite il mascarpone e la panna montata e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Aggiungete le nocciole spezzate grossolanamente.
Prendete un quadro d'acciaio appoggiato su una teglia rivestita da carta forno e stendete uno strato di crema al mascarpone, uno di biscotto di riso inzuppato nella bagna al caffè, e per finire un altro strato di crema.
Mettete in freezer a raffreddare il tutto e poi tagliate in rettangoli.

Per le placche di cioccolato:

Fondere 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e aiutandovi con un termometro portatelo alla temperatura di 50°. Una volta raggiunta la temperatura levate dal fuoco e  aggiungete i restanti 150 gr di cioccolato fondente a pezzetti e mescolate con una spatola in silicone fino a che il cioccolato non sia ben sciolto.
Stendete il cioccolato fino allo spessore di 1mm su una teglia rivestita di carta forno aiutandovi con una spatola, ponete a indurire il cioccolato. Quando sarà ben formato, con un coltello tagliate dei rettagoli poco più grandi dei trancetti di crema torronata che avrete già porzionato.

Adagiate quindi ora i trancetti di mascarpone tra le due sfoglie di cioccolato e spolverizzate con un pò di cacao.

Una bella ricettina per il Natale, si lo sò che è ancora presto, ma un'idea un più non è male! Per non presentare il classico e "monotono" torrone, ma qualcosa di più morbido e .... GOLOSO! Decisamente goloso!





 http://www.rigonidiasiago.com/news-rda/inizia-oggi-il-sesto-ultimo-contest-rda-del-2012-natale-dal-cuore-dolce-food-blogger-ai-fornelli-con-le-ricette-natalizie-base-di-fiordifrutta-miele-nocciolata/


Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni D'Asiago, " Un Natale dal cuore dolce! "

6 commenti:

  1. Ma che brava, i tuoi tiramisù torronati sono splendidi!
    Grazie per essere passata e per esserti unita ai miei lettori! :-)

    RispondiElimina
  2. Un blog veramente molto molto goloso....benvenuta nel mondo delle bloggher....mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto....ti aspetto e nel fattempo rubo un pezzettino di questo tiramisù veramente originale....stefy

    RispondiElimina
  3. Ciao Gioia, mi sono iscritta fra i tuoi lettori, mi volevo complimentare per le ottime realizzazioni di pasticceria. Certo che con un maestro come Montersino.... è un successo garantito, sia per il palato che per l'occhio.
    Se ti va passa e unisciti al mio blog.
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Anch'io ho partecipato al contest, il mio primo, ma guardando il tuo lavoro vedo che ho ancora ho tanto da imparare! Grazie per le idee che trovo sul tuo blog
    Bianca
    http://fatemicucinare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i miei complimenti per aver vinto questo contest, meritatissima vittoria... Del resto hai creato un capolavoro, che quasi spiace mangiarlo! Ti leggerò con piacere anche in futuro e mi unisco al tuo blog! Se ti va, passa a trovarmi su http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina