venerdì 12 ottobre 2012

Diabella per la mamma!

Eccomi di nuovo con una ricetta di una torta, deliziosa!
Ma che dico? Deliziosa? Sublime, fantastica, un risveglio dei sensi del palato! Una cosa...mmmmh strabiliante! Non ci sono parole!
Il 4 ottobre è stato il compleanno della mamma e io stavo pensando già da un pò a cosa potevo preparargli, cercavo di pensare ai suoi gusti preferiti e al modo migliore per abbinarli!
Poi sfogliando Golosi di Salute, del mitico Montersino, mi sono imbattuta in questa meraviglia!
In realtà la versione originale è senza zucchero saccarosio aggiunto! (Così anche i più sfortunati possono concedersela senza rinunciare al gusto!) il cioccolato che usa lui nell'originale è quello al maltitolo, che io trovo alla Coop, io però ho sostituito tutto con cioccolato normale, e zucchero per il pan di spagna!

Ecco cosa ne è uscito fuori!



INGREDIENTI:

Pan di spagna al cioccolato:
- 150 gr di burro
- 150 gr zucchero
- 115 di tuorli d'uovo
- 50 gr cioccolato fondente con alta % di cacao
- 50 gr di cioccolato fondente
- 180 gr farina 00
- 10 gr lievito
- 5 gr cacao amaro
- 165 gr albumi
burro e farina per gli stampi

Montare il burro con 75 gr di zucchero, unite i tuorli e i 50 gr di cioccolato fuso con il cioccolato fondente. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e il cacao amaro, a parte montare gli albumi con i restanti 75 gr di zucchero. Unite delicatamente i tre composti insieme e versate negli stampi imburrati e infarinati. Infornate a 190 ° per 15 minuti.

Bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
- 270 gr di latte intero fresco
- 110 gr di tuorli
- 40 gr zucchero
- 270 cioccolato bianco
- 100 gr pasta di nocciole
- 10 gr colla di pesce in fogli
- 570 gr di panna

Portare a bollore il latte e versatelo sopra i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero. Mettete a cuocere sul fornello e portate a 85°, togliete dal fuoco e unite il cioccolato bianco spezzettato, la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e infine, la pasta nocciole. Emulsionate bene con un mixer a immersione.
Lasciate riposare, nel frattempo montate la panna e unitela delicatamente al composto precedentemente preparato aiutandovi con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso.

Ganache da inserimento:
- 270 gr di cioccolato al latte
- 310 gr di panna
- 150 gr di nocciole tostate

Portate a bollore la panna, e versatevi il cioccolato al latte spezzettato, colate il composto in un anello di acciaio più piccolo di quello che utilizzerete per montare la torta, ( io ho usato il fondo di una torta a cerniera rivestito di acetato alimentare, vi aiuterà poi quando dovrete sformarlo). Mettete in freezer a congelare.

Montate la torta. Prendete il vostro pan di spagna, poggiatelo sulla carta forno e tagliatelo a fettine, prendete ora il quadro d'acciaio che usarete per montare una torta (io ho usato quello regolabile, ma per questa ricetta va bene uno da cm 22)  e usatelo per coppare il vostro pan di spagna così che la forma sarà perfetta.  Aggiungete uno strato di bavarese alla nocciola, poi  la ganache al cioccolato congelata, sopra cui verserete le nocciole in granella, e alcuni pezzetti di pan di spagna al cioccolato, continuate con la bavarese per ultimare.
Non preoccupatevi di lisciare con la spatola perchè, se si capisce dalla foto, la parte superiore della torta va lavorata con il dorso un cucchiaio, fino a renderla increspata.
Mettete tutto a congelare, poi, solo una mezz'oretta prima di servirla, preoccupatevi delle decorazioni.
Tiratela fuori dal freezer per passarla in frigo almeno la mattina se dovete consumarla alla sera, considerate comunque un tempo pari a 8/9 ore in frigo prima della consumazione in quanto deve bene scongelarsi per far uscir fuori  tutti i suoi meravigliosi sapori!
Come dicevo, una mezz'oretta prima di servirla, spolverizzatela di cacao amaro e nelle cunette che si saranno formate, distribuite aiutandovi con un cucchiaio, il cioccolato al latte fuso, completate con nocciole tostate sminuzzate, e cubetti di pan di spagna.
Io ho fatto anche le placche al cioccolato, per metterle tutte attorno, e la targhetta augurale!! :)



Uno spettacolo per gli occhi e per il palato! Provatela, non ve ne pentirete!








2 commenti:

  1. Accipicchia, anche io non saprei cosa dire da deliziosa a sublime... tutti i complimenti vanno bene!! bravissima
    Claudia
    www.cucinaperamore.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Era veramente una torta STRABILIANTE!!! :)))

      Elimina