martedì 15 maggio 2012

Prima ricettina: Biscotti di pasta frolla! :))

Salve a tutte/i eccomi inizio con una ricettina semplice semplice.
Dei biscottini di pasta frolla che ho fatto ieri per la mia sorellina.
Sono semplici e gustosi da mangiare la mattina a colazione, per iniziare bene la giornata, oppure da sgranocchiare quando vogliamo insomma! :)
Parto con la ricettina!

Ingredienti: 

  • 450 gr di farina "00"
  • 250 gr di burro alta qualità (io uso il lurpak, è meraviglioso!)
  • 150 gr zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • semi di vaniglia in bacche (in alternativa va bene anche la vanillina, io uso le bacche perchè sono più naturali e più buone)
  • 1 gr di sale
Allora procuratevi una ciotola capiente e metteteci il burro a pezzetti ( il burro deve essere a temperatura ambiente), il sale e i semi di vaniglia, lavorate con le mani o se avete l'impastatrice ancora meglio, comunque fino a che il composto non risulta sabbioso.
Aggiungete lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli, e lavorate con le mani velocemente, così da fare in modo che l'impasto non si surriscaldi,  formate un panetto e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Con queste dosi viene un bel panetto da 700 grammi circa :), io ci ho fatto questi biscottini e il rimanente l'ho surgelato avvolto nella pellicola così quando voglio utilizzarlo ce l'ho già pronto.
Nel caso decidete di congelarlo tiratelo fuori la sera prima e tenete in frigo fino al giorno dopo! :)
Se volete comunque meno frolla, basta dimezzare le dosi!

Passati i 30 minuti tirate fuori il vostro bel panetto e sbizzarritevi con le formine!
Poi metteteli in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 160° per circa 15 minuti a forno statico. (Regolatevi ogni forno ha "la sua temperatura e i suoi minuti") comunque fino a che non sono belli dorati!

Io li ho fatti così normali, e ripieni di nutella! Potete farci delle crostatine mignon, insomma tutto quello che la vosta fantasia vi suggerisce!!!


A presto con una nuova ricettina! :))

Nessun commento:

Posta un commento